PASSIAMO QUASI 20' ANNI DELLE VITA DORMENDO, DI CUI 5 SOGNANDO.


Un po' di storia sul Sogno Lucido.

Prima di entrare nel merito della definizione, delle tecniche e della bibliografia/filmografia, ritengo opportuno spendere due parole sulla storia del Sogno Lucido.

Il fenomeno esiste in letteratura da migliaia d'anni . Già Ippocrate, Aristotele e Galeno conoscevano questo tipo di sogni e li spiegavano dicendo che il sogno è come se amplificasse le sensazioni. Compreso in quasi tutte le antiche culture, come quelle animiste degli aborigeni australiani, ai nativi d'America, allo sciamanesimo di varie derivazioni fino alle mistiche superiori della tradizione vedica ed induista.

Del resto, chi scrive, ha avuto i primi "contatti" con questo fenomeno proprio dalle letture di Carlos Castaneda, a cui dedicherò una sezione del sito.

sabato 1 novembre 2008

- Cosa sono i Sogni Lucidi?

Il "Sogno Lucido" è: l'arte del sognare sapendo che si sta sognando, cioè il sognatore o "onironauta" (viaggiatore del sogno) è cosciente, consapevole che sta sognando. Questo implica la possibilità di esplorare una nuova dimensione o realtà, di modificarne a piacere gli eventi in quanto causa e non effetto del propio sogno, come comunemente avviene.

Per esperienza diretta, nel momento in cui si realizza questa nuova realtà, ci si sente in uno stato che potrei definire d'estasi. Se pensiamo che molti non sono "svegli" nenache di giorno, lascio immaginare cosa si possa provare in una simile condizione. Sei nel tuo letto, dormi, ma nello stesso momento sei ben sveglio e consapevole che ti trovi...? e qua "casca l'asino", dove? I luoghi o la scenografia, sono di certo frutto della mia immaginazione, ma percepisco con il tatto, tocco maniglie, apro delle porte, batto sui muri e ne sento la consistenza. Mi fermo ad osservare i particolari, interagisco con altri esseri, so che sono nel sogno e quindi posso decidere di spiccare il volo, e lo faccio!

Negli anni ottanta il Dr. Stephen LaBerge fondò il Lucidity Institute a Stenford in California, per lo studio e la ricerca sul Sogno Lucido. Secondo LaBarge questa "disciplina" (io preferisco chiamarla Arte) è un argomento che implica diversi interessi, dalla psicologia, alla spiritualità, all'arte stessa, se applicata con metodo e controllo può, secondo LaBerge, essere d'aiuto in diversi ambiti: rafforzamento dell'autostima, sviluppo della creatività, capacità di affronare paure ed inibizioni e cosa più importante e provata da chi scrive: il raggiungimento di un senso di liberazione ed armonia.

vedi l'intervista al Dr. S. LaBerge

Uno dei mali dell'Uomo e della sociatà in genere è la paura, forse il male peggiore perchè legato al mistero e all'ignoto. La madre di tutte le paure, quella della morte.

Cito il Dalai Lama:
"Chi controlla i sogni, controlla la morte".




info@sognolucido.it

9 commenti:

Unknown ha detto...

Io vorrei sapere se c'è una forma di insegnamento, un certo tipo di parampara per apprendere a colivare i sogni lucidi. Sento il forte bisogno di una guida perchè non ho la forza di riprendere il controllo della mia vita da solo. Sto attraversando un brutto periodo e credo che gli insegnamenti di Castaneda e Jodorowsky siano una luminosa finestra su noi stessi, ma leggere un libro non è sognare ...
Ciao
Bak

gabrydreamer ha detto...

ciao...ho postato anchio un blog simile al tuo, lo trovi all'indirizzo http://dreamsdimension.blogspot.com Sei anche tu un sognatore lucido?
bhe..io si...e se hai voglia di parlare basta chiedere il mio indirizzo! bye

Abe ha detto...

difficile averne uno di sogno lucido

Flavio ha detto...

Ciao,
io è da poco più di un anno che sto avendo strani sogni, leggendo un pò in rete ho capito che forse sono proprio sogni lucidi in quanto una volta addormentato vedo e sento cose irreali, ma rimanendo "parzialmente" cosciente. Il grande problema è, però, che a differenza di altre persone, io faccio solo incubi. Ossia vedo persone nella mia stanza, riconosco al tatto altre presenze sotto le coperte e quindi in quegli istanti vorrei solo svegliarmi. Cerco di gridare, muovermi per svegliarmi ma a fatica ci riesco..se non dopo svariati secondi. Potete capire che non sono sogni lucidi che tutti desiderano. Sicuramente tutto ciò deriva dal fatto che sono un amante dei film horror/thriller...qualcuno ha esperienze simili? mi piacerebbe confrontarmi, grazie!

Luana ha detto...

Non pensavo fosse così frequente! A me capita da quando ero piccola...nel sogno a volte succede qualcosa che mi fa capire che sto sognando...e allora comincia il divertimento...puoi decidere cosa succederà e soprattutto puoi volare!!

Luana ha detto...

Non pensavo fosse così frequente! A me capita da quando ero piccola...nel sogno a volte succede qualcosa che mi fa capire che sto sognando...e allora comincia il divertimento...puoi decidere cosa succederà e soprattutto puoi volare!!

Luana ha detto...

Non pensavo fosse così frequente! A me capita da quando ero piccola...nel sogno a volte succede qualcosa che mi fa capire che sto sognando...e allora comincia il divertimento...puoi decidere cosa succederà e soprattutto puoi volare!!

Luana ha detto...

Non pensavo fosse così frequente! A me capita da quando ero piccola...nel sogno a volte succede qualcosa che mi fa capire che sto sognando...e allora comincia il divertimento...puoi decidere cosa succederà e soprattutto puoi volare!!

Massimo Civita ha detto...

Salve, bel sito, ho scritto degli articoli riguardo i sogni lucidi in particolare dalla loro origine nell'Iperuranio di Platone, che si sviluppa attraverso il Sephirot (l'albero della vita), sono articoli abbastanza complessi, e comprendo che qualcuno possa trovare difficoltà a leggerli, ma se sei interessato ti do il link: http://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/2015/09/articoli-iperuranio-mondo-delle-idee.html