PASSIAMO QUASI 20' ANNI DELLE VITA DORMENDO, DI CUI 5 SOGNANDO.


Un po' di storia sul Sogno Lucido.

Prima di entrare nel merito della definizione, delle tecniche e della bibliografia/filmografia, ritengo opportuno spendere due parole sulla storia del Sogno Lucido.

Il fenomeno esiste in letteratura da migliaia d'anni . Già Ippocrate, Aristotele e Galeno conoscevano questo tipo di sogni e li spiegavano dicendo che il sogno è come se amplificasse le sensazioni. Compreso in quasi tutte le antiche culture, come quelle animiste degli aborigeni australiani, ai nativi d'America, allo sciamanesimo di varie derivazioni fino alle mistiche superiori della tradizione vedica ed induista.

Del resto, chi scrive, ha avuto i primi "contatti" con questo fenomeno proprio dalle letture di Carlos Castaneda, a cui dedicherò una sezione del sito.

venerdì 2 novembre 2007

- Il Novadreamer

THE NOVADREAMER... cos'è?



Se nella tradizione orientale, in particolare quella del buddismo tibetano, fin dall'ottavo secolo gli yogi praticavano il sogno lucido attraverso la sola meditazione, in occidente (dove la tecnologia la fa da padrona) circolano diversi apparecchi o dispositivi studiati apposta per indurre allo stato di lucidità durante il sonno.

NovaDreamer è stato progettato e quindi prodotto per il mercato dallo stesso LaBerge. Si tratta di una mascherina che rileva i movimenti oculari durante la fase REM. Come visto nel filmato, dei led luminosi iniziano a lampeggiare non appena rilevata questa fase, il sognatore viene così avvisato dai sensori luminosi che si trova nel sogno, inducendolo alla lucidità.


E' importante osservare che, durante la fase di sonno profondo, chiamata appunto fase REM (dall'inglese: Rapid Eye Movement cioè movimenti rapidi degli occhi) tutti i muscoli del corpo rimangono paralizzati. Solo gli occhi si muovono, quasi a seguire gli eventi del sogno.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao, ti va di fare uno scambio links?

Interessantissimo ...

O<-<

myQuantika ha detto...

Senza dubbio è un apparecchio interessante questo Nova Dreamer. Dovranno lavorarci ancora su parecchio ( anche perchè dei sogni lucidi si sa ancora relativamente poco ). Però è un ottimo passo avanti ed è giusto rendergliene conto.

Intanto continuiamo ad avere sogni lucidi con le tecniche... :)

Massimo ha detto...

Ciao, avete visto Dreamscovery (www.dreamscovery.com)? E' una cosa simile al Nova Dreamer credo, ma non capisco se tecnicamente fanno la stessa cosa oppure no..
Ho letto che è italiano, tra l'altro..