PASSIAMO QUASI 20' ANNI DELLE VITA DORMENDO, DI CUI 5 SOGNANDO.


Un po' di storia sul Sogno Lucido.

Prima di entrare nel merito della definizione, delle tecniche e della bibliografia/filmografia, ritengo opportuno spendere due parole sulla storia del Sogno Lucido.

Il fenomeno esiste in letteratura da migliaia d'anni . Già Ippocrate, Aristotele e Galeno conoscevano questo tipo di sogni e li spiegavano dicendo che il sogno è come se amplificasse le sensazioni. Compreso in quasi tutte le antiche culture, come quelle animiste degli aborigeni australiani, ai nativi d'America, allo sciamanesimo di varie derivazioni fino alle mistiche superiori della tradizione vedica ed induista.

Del resto, chi scrive, ha avuto i primi "contatti" con questo fenomeno proprio dalle letture di Carlos Castaneda, a cui dedicherò una sezione del sito.

venerdì 19 ottobre 2007

- Test sulla realtà

Uno dei modi per ottenere la consapevolezza di star sognando è quello di andare a verificare se l'ambiente che ci circonda è reale od onirico, ovvero svolgere un test di realtà.

Arrivare ad eseguire volontariamente un test di realtà all'interno di un sogno richiede una certa pratica di tale tecnica durante la veglia: nei sogni, infatti, tendiamo a riprodurre i comportamenti e le operazioni che siamo più abituati ad assumere e ad eseguire nel mondo reale.



TABELLA

Respirazione: Si può respirare col naso completamente tappato?

Saltare: Quando si salta, si cade galleggiando?

Lettura: Cambiano le lettere di un testo quando lo si legge? Leggere, appartarsi e ripetersi a se stessi quanto letto, poi tornare e leggere di nuovo. Farlo due volte.

Visione: Si ha una visione perfetta? Questo funziona solo, ovviamente, con le persone che abbiano una vista imperfetta da svegli.

Mani: Le mani sono di uno strano colore? Troppe dita? (a volte, appaiono e scompaiono quando si cerca di contarle!) O, hanno qualche altra anomalia? Si puo trapassare l'altra mano con un dito?

Tempo: Gli orologi segnano un'ora ragionevole? Si e` in grado di leggere l'ora che marcano? A volte hanno un numero sbagliato di lancette, oppure contengono degli strani simboli. NOTA: Quelli digitali di solito funzionano meglio in questo tipo di test.

Poteri: Si e` in grado di volare? (solo visualizzarlo); aprire porte; o, usare altri poteri magici? Come: cambiare forma al nostro proprio corpo, attravesare pareti, finestre, o specchi?

Interruttori della luce: Funzionano gli interruttori della luce?

Specchi: Il nostro aspetto e` normale se ci guardiamo in uno specchio?

Naso: Possiamo vedere il nostro naso con un occhio chiuso?

Memoria: Siamo in grado di ricordare come siamo arrivati fin qui, perché siamo quí e, cos'e` successo un'ora fa? NOTA: Questo test, non e` sempre affidabile!

Scegliete qualcuno di questi test di realtà, e fateli sempre, regolarmente; finchè sia necessario, ovvero: finchè non si riesca a distinguere che un sogno e` tale e si sia convinti del contrario. Sempre si dovranno realizzare piu di uno di questi test: guardiamoci attorno e, domandiamoci se "veramente" tutto cio è "vero" e, se ci rispondiamo di si, allora pensiamo quello che potrebbe essere diverso tale da renderlo invece "un sogno". Se si procede cosi, si avranno piu possibilita di effettuare dei test sulla realtà durante il sogno.

E' opportuno fare questi test anche immediatamente dopo essersi svegliati. Questo, ci aiuta a raggiungere la lucidità nel caso si trattasse di un "falso risveglio".

Se si avessero problemi a realizzarli, allora prima di andare a letto cercare d'immaginare se stessi in un sogno, avvertendo i particolari e i dettagli stonanti, tali da condurci ad effettuarne uno. Poi, effettuare uno di questi test stando svegli. Se si fa cosi un po' di volte, noteremo che saremo portati e indotti a realizzarli anche nel sogno.

4 commenti:

Unknown ha detto...

Complimenti per la lista di test sulla realtà che hai stilato nel tuo post, veramente completa e più che sufficiente per rendersi conto se si è in un sogno oppure no.

Mi sento però di suggerire ai visitatori di questo blog di non disperdere troppo i propri sforzi e concentrarsi solo su due diversi test della realtà: personalmente, quelli della perforazione della mano con un dito e trattenere il respiro sono i migliori, sia perché difficilmente falliscono sia perché li si possono fare in qualsiasi momento.

Sconsiglio invece fortemente il metodo dello specchio: la propria immagine riflessa in un sogno può apparire non solo distorta, ma anche mostruosa. E vedere una specie di Alien nello specchio spesso fa perdere il controllo del sogno e lo trasforma in un incubo.

Luana ha detto...

Esatto!! È quello che dico sempre io quando mi chiedono.come faccio a capire che sto sognando! La prima volta che mi è successo ero in colonia estiva e ho sognato di essere nel mio paese in piena notte...lì ho pensato:ehi, non posso essere qui, sono in colonia!! Delirio, ho fatto di tutto!!

Unknown ha detto...

Mi è successo di svegliarmi da un sogno lucido e di essere totalmente paralizzata e non riuscire nè a muovermi nè a chiedere aiuto... è stato assurdo perché mentre cercavo di urlare sensa riuscirci, ho chiamato il mio gatto mentalmente e lui è attivato nel letto e... mi sono svegliata. Ho avuto un falso risveglio e di conseguenza anche la paralisi era falsa, poiché stavo semplicemente sognando. La prossima volta che crederò di essere sveglia, proverò queste tecniche. Il fatto del gatto invece mi ha fatto rabbrivvidire... secondo voi i gatti sono telepatici?

Unknown ha detto...

Senza* 🤭