PASSIAMO QUASI 20' ANNI DELLE VITA DORMENDO, DI CUI 5 SOGNANDO.


Un po' di storia sul Sogno Lucido.

Prima di entrare nel merito della definizione, delle tecniche e della bibliografia/filmografia, ritengo opportuno spendere due parole sulla storia del Sogno Lucido.

Il fenomeno esiste in letteratura da migliaia d'anni . Già Ippocrate, Aristotele e Galeno conoscevano questo tipo di sogni e li spiegavano dicendo che il sogno è come se amplificasse le sensazioni. Compreso in quasi tutte le antiche culture, come quelle animiste degli aborigeni australiani, ai nativi d'America, allo sciamanesimo di varie derivazioni fino alle mistiche superiori della tradizione vedica ed induista.

Del resto, chi scrive, ha avuto i primi "contatti" con questo fenomeno proprio dalle letture di Carlos Castaneda, a cui dedicherò una sezione del sito.

giovedì 18 ottobre 2007

- Il sogno lucido e la meditazione


Se, come abbiamo visto, in occidente questa disciplina diventa una pratica diffusa verso la fine degli anni '70, in oriente è diffusa da oltre mille anni, come una particolare forma di meditazione.



I Buddisti Tibetani, creatori dello Yoga dei sogni (Dream Yoga), insegnano che e' possibile controllare ogni aspetto dell'immaginario onirico;essi usano il controllo per comprendere la natura illusoria di tutte le esperienze terrestri, con il fine ultimo di trascendere dal relativo per abbracciare l'Assoluto.


"Il sonno, il sogno, la morte. Un'esplorazione della consapevolezza con il Dalai Lama"
Prezzo € 16,50
Dati 2000, 304 p.
Curatore Varela F. J.
Traduttore Wallace B. A.; Jinpa T.; Orrao S.
Editore Neri Pozza (collana I colibrì)

acquistalo subito >>>> dirattamente qui <<<<

Nessun commento: