PASSIAMO QUASI 20' ANNI DELLE VITA DORMENDO, DI CUI 5 SOGNANDO.


Un po' di storia sul Sogno Lucido.

Prima di entrare nel merito della definizione, delle tecniche e della bibliografia/filmografia, ritengo opportuno spendere due parole sulla storia del Sogno Lucido.

Il fenomeno esiste in letteratura da migliaia d'anni . Già Ippocrate, Aristotele e Galeno conoscevano questo tipo di sogni e li spiegavano dicendo che il sogno è come se amplificasse le sensazioni. Compreso in quasi tutte le antiche culture, come quelle animiste degli aborigeni australiani, ai nativi d'America, allo sciamanesimo di varie derivazioni fino alle mistiche superiori della tradizione vedica ed induista.

Del resto, chi scrive, ha avuto i primi "contatti" con questo fenomeno proprio dalle letture di Carlos Castaneda, a cui dedicherò una sezione del sito.

giovedì 24 marzo 2011

http://www.facebook.com/album.php?aid=92351&id=1659227752&l=2111b02abc


Carlos Castaneda (1925-1998), scrittore e antropologo peruviano, ha studiato a lungo anche etnologia e parapsicologia. Il primo incontro con Don Juan Matus, uno sciamano yaqui, risale al 1960. Il suo apprendistato al peyotl (Mescalito) e alla datura vengono minuzuisamente descritti nel resoconto del periodo trascorso insieme a Don Juan (dal '61 al '65), in "A scuola dallo stregone" 1968.

http://it.wikipedia.org/wiki/Carlos_Castaneda








Nessun commento: